Territorio
Scopri cosa fare a Todi, durante le tue vacanze in Umbria
Avrai la possibilità di esplorare tanti piccoli e caratteristi borghi e di andare alla visita delle molteplici eccellenze del nostro territorio. Se hai bisogno di informazioni, noi ti aiuteremo guidandoti verso i tour più caratteristici e belli. Escursioni guidate in vespa e in e-bike con pic-nic, visite con degustazione alle Cantine o ai Frantoi della zona, tour alla Casa del Cioccolato sono solo alcune delle idee più apprezzate!
Todi
Todi si trova dentro il cuore più autentico dell’Umbria, situata sulla cima di dolci colline, e gode quindi di una posizione rialzata e di una vista impagabile. Todi è un borgo in cui le epoche romana, etrusca e medioevale s’incontrano creando un connubio unico. Da vedere sicuramente la Piazza del Popolo, su cui si affacciano il Palazzo del Popolo e la Cattedrale dell’Annunziata. Il Palazzo del Popolo, in particolare, risulta essere uno dei più antichi d’Italia, creato in stile gotico-lombardo. Per godere di un panorama unico sulla vallata si può salire sul Campanile di San Fortunato e ammirare tutta la bellezza della Valle del Tevere.
Se sei amante del mistero una visita alla Todi sotterranea non può mancare: si tratta di un suggestivo percorso lungo 5 km di cunicoli e gallerie di origine romana.
Se sei amante del mistero una visita alla Todi sotterranea non può mancare: si tratta di un suggestivo percorso lungo 5 km di cunicoli e gallerie di origine romana.
Assisi
Assisi è l’inconfondibile borgo Umbro che ha dato i natali al grande San Francesco. Il grande santuario dedicato al santo si staglia, immerso e netto, in posizione rialzata, rendendo la vista della cittadina subito inconfondibile. Assisi è una delle mete turistiche e religiose più ricche in assoluto, nel panorama italiano. Da vedere la grande Basilica di San Francesco che, oltre alle spoglie del santo, racchiude anche capolavori di Giotto e Cimabue, la Basilica di Santa Chiara e la cattedrale di San Rufino. Oppure puoi semplicemente perderti nelle vie di stampo medioevale o visitare la rocca Maggiore, situata appena fuori dalle mura di Assisi.
Perugia
Perugia è il capoluogo della Regione Umbria, ed è un luogo in cui si respira l’arte, la cultura e la bellezza. Noto per Umbria Jazz ed Eurochocolate, Perugia appare come un antico borgo medioevale fortificato ed è sede di una delle Università più antiche d’Italia. Simbolo inconfondibile di Perugia è la Fontana Maggiore, progettata dagli artisti Pisano, costituita da due vasche in pietra rosa e bianca. Da vedere anche la Cattedrale di San Lorenzo e la ricchissima Galleria Nazionale che ospita un grande patrimonio artistico, con capolavori di Pietro della Francesca e Perugino. Un momento suggestivo lo puoi trascorrere all’interno del Pozzo Etrusco, un’antica opera idraulica visitabile sostando su di un corridoio in vetro che si getta nel vuoto. E se sei goloso approfittane per una visita alla Casa del Cioccolato!
Orvieto
Il borgo di Orvieto appare, da lontano, quasi come sospeso nel vuoto, perché situato su un roccione di tufo. La cittadina è nota per il Duomo, d’impronta gotica, e per il Pozzo di San Patrizio. Da vedere anche la Cappella di San Patrizio, un vero capolavoro d’arte rinascimentale. Anche Orvieto racchiude una parte nascosta, la sua città sotterranea, un cunicolo di grotte e pozzi scavati dagli antichi abitanti e visitabili grazie ad un itinerario guidato.
Gubbio
Gubbio è un’altra delle perle Umbre, antico feudo dei Montefeltro e dei Della Rovere. Il borgo è d’impronta medioevale e racchiude tesori che vale la pena di scoprire. Uno di questi è il complesso in cui si trova Piazza Grande, il Palazzo dei Consoli e il Palazzo del Pretorio. Il Palazzo dei Consoli, in particolare, ha una vera e proprio facciata gotica, davvero inconfondibile. Anche il Palazzo Ducale, di origine medioevale, ma divenuto rinascimentale sotto Federico di Montefeltro, merita una visita. Se ami un po’ di brivido sali sulla funivia che, dal centro di Gubbio, porta fino al Monte Ingino dove si trova la Basilica di Sant’Ubaldo. Una piccola gabbia per due persone ti condurrà dritto in un luogo panoramico e unico!
Montefalco
Montefalco fa parte dei Borghi più Belli d’Italia e non è un caso: conserva molte bellezze che vale la pena vedere. Tra queste consigliamo le mura medioevali, intervallate dalle porte della città, la Chiesa di Sant’Agostino e la chiesa museo di San Francesco. Una delle cose più belle è però la vista sulla vallata circostante, ricca di vigneti e morbidi pendii, che si può ammirare salendo in cima a Montefalco, patria del rinomato vino Sagrantino.